PRADA RE-NYLON

Il nylon, materiale rappresentativo del DNA di Prada, è un segno distintivo del suo approccio alla moda contemporanea.

Prada Re-Nylon segna il passaggio a una collezione sostenibile per il Gruppo, che ha convertito tutta la produzione di nylon vergine in nylon rigenerato.

A partire da luglio 2023, l’1% dei proventi della collezione Prada Re-Nylon supporta SEA BEYOND.

“Il progetto Prada Re-Nylon riflette il nostro costante impegno in materia di sostenibilità. Questa collezione ci permette di dare un contributo significativo e di creare prodotti senza impiegare nuove risorse”.

Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada

LE COLLEZIONI

Il progetto Prada Re-Nylon è stato lanciato nel 2019 con una capsule collection di borse da uomo e da donna. In seguito, la linea di prodotti è stata ampliata con abbigliamento, calzature e accessori.

CAMPAGNA 2024

La campagna Prada Re-Nylon 2024 vede protagonisti della nuova collezione di capi eterni e senza tempo gli attori e attivisti Emma Watson e Benedict Cumberbatch, immortalati da Willy Vanderperre e racconta la collaborazione del Gruppo Prada con l’UNESCO nell’ambito del progetto SEA BEYOND, dedicato alla preservazione dell’oceano.

COLLEZIONE 2019

La collezione Prada Re-Nylon di accessori e capi ready-to-wear per uomo e donna, lanciata nel 2019, incarna il dualismo fondamentale dell’identità di Prada, in cui lo spirito innovativo si unisce all’azione responsabile. Mettendo la sostenibilità al centro di una collezione, Prada Re-Nylon ha segnato una svolta per il marchio che ha convertito l’intera produzione di nylon vergine in nylon rigenerato, un impegno radicale per un’azienda del settore del lusso.

Video Making of

COLLABORAZIONE CON AQUAFIL

Il progetto Prada Re-Nylon è il frutto della collaborazione tra Prada e Aquafil, azienda italiana con oltre cinquant’anni di esperienza nella produzione di fibre sintetiche. Aquafil ha investito per anni nella ricerca e nello sviluppo di materiali sostenibili con l’obiettivo di trasformare gli scarti in nuove fibre.

ECONYL® è un filo di nylon rigenerato che può essere riciclato all’infinito senza perdita di qualità del materiale. ECONYL® si ottiene da rifiuti di plastica destinati alle discariche di tutto il mondo o recuperati dai fondali marini. 

PROCESSO DI PRODUZIONE

1

Raccolta di materiali di scarto: reti da pesca, vecchi tappeti e scarti industriali vengono smistati e ripuliti per ottimizzare la quantità di nylon di recupero

2

Rigenerazione e purificazione: il nylon viene sottoposto a un processo di depolimerizzazione chimica grazie al quale il materiale ritorna alla purezza originaria

3

Negli stabilimenti di Lubiana, in Slovenia, e Arco, in Italia, il materiale riciclato viene nuovamente trasformato in polimeri attraverso un processo di polimerizzazione

ECONYL® IN NUMERI Ogni 10.000 tonnellate di ECONYL® prodotto

OFF
download area
16 Gennaio 2024
comunicato stampa
15 Ottobre 2020
Comunicato stampa
25 Giugno 2019
Comunicato stampa

Suggerimenti

Grazie per esserti registrato